Service di stampa 3D

Prototipazione rapida di progetti complessi, assemblaggi multicomponente e pezzi funzionali, parti pronte per essere usate.

Mandaci il tuo progetto e lo stamperemo in 3D per te!

Potete scegliere tra FDM fusione di filamento, MJM multi jet modeling, CJP color jet printing, SLA stereolitografia per la realizzazione di pezzi in materiale di tipo plastico e simil-gomma, SLS sinterizzazione laser selettiva per i componenti in nylon di grado industriale e DMP sinterizzazione laser diretta dei metalli per produrre parti in metallo anche medicale.

Puoi usare uno di questi servizi, e spedire ad info@solidform.ch

Mandaci il tuo progetto con WeTransfer
Mandaci il tuo progetto con DropSend

Tecnologia SLA

Parti 3D resistenti in materiale plastico e simil-gomma. La tecnologia di modellazione stereolitografia SLA è un processo di fabbricazione additiva che concentra un fascio laser ultravioletto sulla superficie di una resina liquida fotosensibile. La resina reagisce alla luce del laser “polimerizzandosi” cioè indurendosi. In pratica il raggio laser disegna uno strato dell’oggetto sulla resina, e strato dopo strato crea un oggetto. I punti di forza della stereolitografia sono costituiti dall'ampia gamma di materiali offerti, dall'estrema capacità di definizione del dettaglio e da una finitura di superficie perfettamente levigata. Questa tecnica si addice particolarmente alla realizzazione di pezzi molto piccoli e geometrie complesse nelle fasi preliminari della prototipazione.

Tecnologia SLS

Parti 3D resistenti in Nylon di grado industriale

La tecnologia di modellazione SLS sinterizzazione laser selettiva è un processo di fabbricazione dove un laser CO2 disegna su un letto riscaldato di polvere termoplastica, sul quale sinterizza (fonde) leggermente la polvere rendendola solida. Dopo ciascuno strato, un rullo deposita un nuovo strato di polvere sul letto e il processo si ripete. La SLS impiega una polvere di nylon simile ai materiali termoplastici industriali, per cui le parti offrono una maggiore tenacità e sono realizzate con precisione, ma presentano una superficie ruvida e sono prive di dettagli accurati. La SLS è indicata per la fabbricazione di volumi elevati ed è in grado di realizzare pezzi aventi geometrie estremamente complesse, ma anche prototipi caratterizzati da eccellente durabilità.

Tecnologia DMP

Tecnologia DMP Parti 3D in metallo con densità del 99,9%

Come per la tecnologia SLS, anche per la modellazione DMP Direct Metal Printing il processo di fabbricazione avviene attraverso la sinterizzazione laser selettiva del materiale che in questo caso però è polvere di metallo. Questa tecnologia offre la possibilità di creare oggetti metallici con geometrie molto complesse. In questo caso le particelle metalliche vengono fuse completamente e il risultato sono oggetti molto densi.

Tecnologia MJP

Multi Jet Printing

Parti 3D in materiale plastico a base di resina. La tecnologia di modellazione Multi Jet Modeling MJM di 3D Systems, usa una testina di stampa simile a quella di una normale stampante a getto di inchiostro. In questo caso però la resina fotosensibile viene usata al posto dell’inchiostro e “inkjettata” per disegnare gli strati degli oggetti. Il processo viene ripetuto per ogni strato creando cosi l’oggetto. Il vantaggio di questa tecnologia è che può essere usata per creare oggetti senza limiti geometrici, sfruttando un materiale di supporto solubile e applicando diversi materiali in una sola stampata.

Tecnologia CJP

Color Jet Printing

Parti 3D rigide in quadricromia full color. La stampante 3D crea la forma di ogni strato dell’oggetto applicando un collante a uno strato di polvere di materiale composito e così via fino ad avere l’oggetto finito. In combinazione con l'inchiostro, il collante diventa parte integrante del colore permettendo così di realizzare oggetti tridimensionali Full Color in quadricromia.
Il vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di stampare a colori su polveri di gesso, plastica o ceramica. Lo svantaggio è che gli oggetti risultano rigidi, relativamente fragili e non sono impermeabili. Generalmente questa tecnologia viene usata principalmente per realizzare modelli architettonici e dimostrativi per il design industriale, oppure per opere artistiche e oggetti decorativi.

Tecnologia FDM

Fused Deposition Modeling

Parti 3D resistenti in termoplastica. La tecnologia di modellazione a deposizione fusa è un potente metodo di produzione. Con la tecnologia FDM si possono realizzare modelli concettuali, prototipi funzionali, parti finite con termoplastiche standard, materiali tecnici ABS e a elevate prestazioni. Utilizza termoplastiche di produzione, buona resistenza chimica, termica e meccanica.

Stampa 3D con tecnologia FDM